Articolo, Operatori sociali e sanitari che lavorano con YCS

Chiedi Aiuto!

Chiedi Aiuto!
Come avviare una consulenza psicologica.

Ti senti triste da tanto tempo? Pensi che le situazioni avverse dureranno per sempre?
Chiedere un professionista sanitario può essere una soluzione!
 
In effetti, il supporto psicologico può aiutarti a concentrarti sui tuoi sentimenti, comportamenti, pensieri e paure che determinano altri pensieri negativi, che creano un circolo vizioso senza fine. Il supporto psicologico può aiutarti a fermare questo circolo negativo e a cambiare le tue risorse mentali nei confronti della vita.
 
Allora, come si avvia la consulenza psicologica?
1) Poniti un obiettivo: pensa a cosa vorresti ottenere dall’intervento psicologico (es. “vorrei non provare più ansia”, “voglio essere più felice”) e tienilo a mente;
2) Pensa a te stesso: se sei una persona riflessiva, potresti scegliere un approccio analitico, mentre se preferisci indicazioni strutturate, potresti trovare più interessante un intervento cognitivo-comportamentale;
3) Orario e luogo: puoi scegliere tra consulenza in presenza o supporto online. La consulenza online è stata essenziale durante la pandemia di COVID-19 poiché ha consentito alle persone di continuare le terapie in corso, evitando il contatto sociale. In termini di efficacia, il supporto online ottiene gli stessi risultati della terapia in presenza. Per quanto riguarda quest'ultima, potrai scegliere tra sessioni individuali o di gruppo. Le sessioni di gruppo vengono condotte con diverse persone con situazioni simili che beneficiano del contatto sociale e desiderano incontrare altre persone. Solitamente le sessioni di gruppo sono più economiche di quelle individuali.
4) Cerca uno specialista su Internet: diversi siti web raccolgono informazioni su tutti gli psicologi che lavorano a livello nazionale in molti paesi. Questi siti web di solito mostrano l'ubicazione, la specializzazione degli psicologi (ad esempio, trattamento dell'ansia, depressione, autostima e altro), il prezzo per ogni sessione, la disponibilità di supporto online e il modo per contattarli.
Ad esempio, il sito web Better Help (https://www.betterhelp.com) inizia con diverse domande sui tuoi sentimenti e sui tuoi bisogni e alcune domande su di te e sulle tue preferenze riguardo alla terapia (ad esempio, faccia a faccia, online, via telefono, via messaggi, ecc.) più altre funzionalità personalizzate. Quindi, il sito abbina il terapista che corrisponde maggiormente alle tue preferenze. Better Help verifica se hai diritto a sconti o aiuti finanziari se non puoi permetterti il costo della terapia.
Se hai bisogno di aiuto immediato, puoi trovare linee di emergenza in diversi paesi su https://www.betterhelp.com/gethelpnow/.
 
Una volta iniziato il supporto psicologico, vedrai la differenza settimana dopo settimana!
 
Per un aiuto immediato: 
https://www.betterhelp.com/gethelpnow/ (for Argentina, US, UK & Republic of Ireland, Spain, Australia, China, Canada, South Africa, New Zeland, India, Germany, Finland)
https://findahelpline.com/ (International website)

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.