Camminare verso la salute

Camminare verso la salute
Come suggerisce il nome, l'allenamento di resistenza (ET) è un tipo di esercizio prolungato (≥10 minuti di sforzo sostenuto) che ha un impatto moderato sul corpo. Se praticato regolarmente, questo tipo di esercizio può portare numerosi benefici come un miglioramento del metabolismo, della proliferazione mitocondriale, della circolazione, della salute delle articolazioni, dell'umore e della memoria. Questo vale anche per i pazienti affetti da cancro sia durante la fase pre che post operatoria. È stato dimostrato che l'ET è più piacevole per i pazienti oncologici e più facile da seguire rispetto all'allenamento con i pesi (RT) (rispettivamente dal 67,6% al 94% contro dal 65,0% al 70,8%) [1]. Anche durante la chemioterapia, un'ET di intensità modesta induce significativi aumenti della forza delle gambe e della resistenza, ma quando combinata con un allenamento a intervalli eseguito su un cicloergometro, i risultati sono ancora migliori, indicando una potenziale relazione dose-risposta [1]. 

Tuttavia, le ultime evidenze indicano che l'impatto maggiore dell'ET si ottiene quando viene combinato con l'allenamento con i pesi. Questi risultati sono in gran parte in linea con le linee guida fisiche per la popolazione generale proposte da eminenti istituzioni come l'American College of Sports Medicine e il Center for Disease Control, che raccomandano almeno 150 minuti di ET alla settimana e 2-3 sessioni di RT settimanali. 

L'ET e l'RT preoperatorio migliorano la capacità fisica, la forza muscolare e alcuni aspetti della qualità della vita, riducono la durata del ricovero ospedaliero e riducono le complicanze polmonari postoperatorie [2]. Anche l'allenamento postoperatorio può migliorare efficacemente le prestazioni fisiche e la qualità della vita dei pazienti oncologici, ma richiede un periodo di allenamento più lungo rispetto a quello preoperatorio [3]. 

In sintesi, l'ET è uno strumento potente per migliorare la salute e il fitness dei pazienti oncologici indipendentemente dallo stadio della malattia. Inoltre, l'ET è facile da praticare. Non è necessario attrezzatura o abbigliamento particolare. Semplicemente camminare può essere un ottimo modo per soddisfare le raccomandazioni settimanali di attività fisica. Per progredire, aumenta gradualmente il ritmo della camminata facendo attenzione che il terreno sia piano e non scivoloso. Per renderlo più impegnativo, cerca una collina nelle vicinanze e cammina fino alla cima quando ti senti sicuro di potercela fare. Naturalmente, anche altre forme di ET come il ciclismo, il nuoto, la corsa, il canottaggio e l'escursionismo sono ottime modalità per migliorare il tuo fitness e la tua salute complessiva. Cambiare tipo di ET nel tempo può favorire una maggiore aderenza e permettere al paziente di lavorare su diversi gruppi muscolari principali. Per rendere l'allenamento più divertente, trova un compagno di fitness o partecipa a una lezione di fitness che ti renderà più responsabile dei tuoi obiettivi di fitness. Infine, utilizza il tuo smartphone o smartwatch per tenere traccia dei tuoi progressi. Esistono numerose app che possono aiutarti a monitorare i tuoi obiettivi di fitness.


Autore: Nemanja Lakicevic

Referenze:
  1. Van Rooijen, S. J., Engelen, M. A., Scheede‐Bergdahl, C., Carli, F., Roumen, R. M. H., Slooter, G. D., & Schep, G. (2018). Systematic review of exercise training in colorectal cancer patients during treatment. Scandinavian journal of medicine & science in sports, 28(2), 360-370.  
  2. Piraux, E., Caty, G., & Reychler, G. (2018). Effects of preoperative combined aerobic and resistance exercise training in cancer patients undergoing tumour resection surgery: A systematic review of randomised trials. Surgical oncology, 27(3), 584-594.  
  3. Ni, H. J., Pudasaini, B., Yuan, X. T., Li, H. F., Shi, L., & Yuan, P. (2017). Exercise training for patients pre-and postsurgically treated for non–small cell lung cancer: a systematic review and meta-analysis. Integrative cancer therapies, 16(1), 63-73. 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.