Un nuovo studio rivela una combinazione di esercizi ottimale per una drastica riduzione del rischio di mortalità

Un nuovo studio rivela una combinazione di esercizi ottimale per una drastica riduzione del rischio di mortalità
Le linee guida sull'attività fisica (PA) per la salute hanno tradizionalmente raccomandato attività aerobiche da moderate a vigorose (ad esempio, camminare, correre, nuotare ...). A causa della crescente evidenza dei suoi benefici per la salute, istituzioni come l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno incluso esercizi di rafforzamento muscolare almeno due giorni alla settimana tra le loro raccomandazioni. Fare solo esercizio aerobico non è sufficiente. Tuttavia, quale sia la combinazione ottimale di queste attività tutte necessarie per ridurre il rischio di mortalità è ancora sconosciuta.   
  
Questo è una novità dopo che un recente studio, pubblicato su JAMA Internal Medicine, ha rilevato che la combinazione ottimale per ridurre il rischio di mortalità complessiva è più di 0-75 minuti di PA moderata, più di 150 minuti di PA vigorosa e almeno 2 sessioni di rafforzamento muscolare a settimana (1). 
Per ridurre il rischio di mortalità cardiovascolare, la combinazione ottimale include più di 150-225 minuti di PA moderata, più di 0-75 minuti di PA vigorosa e 2 o più sessioni di rafforzamento muscolare a settimana. Inoltre, per il rischio di mortalità per cancro, è stata evidenziata l'importanza di oltre 300 minuti di PA moderata, più di 0-75 minuti di PA vigorosa e 2 o più sessioni di esercizi di rafforzamento muscolare a settimana. 
In conclusione, livelli equilibrati di PA aerobica moderata e vigorosa e PA di rafforzamento muscolare combinati possono essere associati a un tasso inferiore del 50% per la mortalità complessiva e per cancro e un tasso tre volte inferiore per la mortalità per malattie cardiovascolari.  
Questi risultati possono essere utilizzati per rimettere a fuoco le attuali linee guida della PA per la salute.  
 
 
Autore: Javier S. Morales; Università di Cadice.  
  
Riferimento:  
1. López-Bueno, R.; Ahmadi, M.; Stamatakis, E.; Yang, L.; del Pozo Cruz, B. Prospective Associations of Different Combinations of Aerobic and Muscle-Strengthening Activity With All-Cause, Cardiovascular, and Cancer Mortality. JAMA Intern. Med. 2023, doi:10.1001/JAMAINTERNMED.2023.3093.  

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.