Un rapporto sano con il Sole

Un rapporto sano con il Sole
Il sole è fonte di vita, ma può anche essere il peggior nemico della pelle  
 
La pelle e l'esposizione al sole  
La pelle è l'organo più grande del corpo. Protegge il corpo da infezioni e lesioni e aiuta a regolare la temperatura corporea. Inoltre, la pelle immagazzina acqua e grassi e produce vitamina D. Nonostante la sua importanza, non sempre le dedichiamo la dovuta attenzione.  
Sulla pelle nuda, uno degli aspetti da considerare è l'eccessiva esposizione al sole. Sebbene il sole sia fondamentale per la vita, quando è in eccesso e senza una cura adeguata, l'esposizione al sole è uno dei principali fattori di rischio per il cancro della pelle [1-3].  
 
Fattori di rischio del cancro della pelle  
Oltre a vari altri fattori di rischio, come l'anamnesi familiare, le scelte di vita (come trascorrere molto tempo all'aria aperta), l'anamnesi personale di cancro della pelle e il tipo di pelle, le radiazioni ultraviolette sono riconosciute come il fattore di rischio principale per il melanoma e il cancro della pelle non melanoma.  
Essendo l'organo più grande e visibile del corpo umano, la pelle accumula danni nel corso degli anni a causa dell'esposizione ai raggi UV. E questo danno è cumulativo. Questo è il motivo per cui si dice che "la pelle ha memoria". Anche un'esposizione prolungata al sole durante l'infanzia può avere conseguenze in età adulta4.  
 
Godetevi la natura in tutta sicurezza: Proteggi la tua pelle!  
Le persone che praticano attività fisica e sport all'aria aperta hanno un rischio maggiore di cancro della pelle perché sono esposte a dosi elevate di radiazioni ultraviolette [1,2].  È quindi importante proteggere la pelle durante tutte le attività all'aperto (andare in bicicletta, camminare, fare giardinaggio, prendere il sole, nuotare, ecc.)   
Sebbene molte persone, comprese quelle che praticano attività all'aperto, siano consapevoli dei rischi dell'esposizione al sole, spesso hanno abitudini di esposizione inadeguate. Questo può portare a scottature e aumentare il rischio di cancro della pelle [1,2]. Godere della natura è molto importante per la salute, tuttavia la protezione solare è essenziale.  
 
Raccomandazioni per la protezione della pelle durante le attività all'aperto  
  • Dare priorità a un'esposizione al sole sicura durante tutto l'anno, con particolare attenzione durante l'estate, quando è fondamentale evitare la luce solare forte e diretta. Una linea guida utile è quella di valutare l'ombra che il corpo proietta: se è più piccola di voi stessi, indica un'esposizione al sole non sicura [3,4].  
  • Cercare l'ombra quando possibile [3,4]. Rifugiarsi in zone ombreggiate può ridurre significativamente l'esposizione al sole e minimizzare il rischio per la pelle.  
  • Indossare indumenti protettivi progettati per la protezione solare, compreso un cappello a tesa larga, che protegga il viso, il collo e le orecchie [3,4]. Gli indumenti di colore scuro tendono ad offrire una protezione migliore rispetto ai colori più chiari.  
  • Non dimenticate di indossare occhiali da sole con protezione dai raggi ultravioletti (UV). Anche gli occhi devono essere protetti dagli effetti nocivi dei raggi UV.  
  • Applicare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 [3,4]. Assicuratevi che la protezione solare protegga sia dai raggi UVA che UVB e ricordatevi di riapplicarla regolarmente, soprattutto dopo aver nuotato o sudato eccessivamente.  
 
Anche il seguente articolo potrebbe essere interessante per voi: Come affrontare l'ondata di calore


Autori:
Cidália Gonçalves, Sónia Silva, Nádia Moura (Liga Portuguesa Contra o Cancro)
Peter Hägglöf (Region Västerbotten)

Referenze:
[1] Fernandez-Ruiz, J.; Montero-Vilchez, T.; Buendia-Eisman, A.; Arias-Santiago, S. Knowledge, Behaviour and Attitudes Related to Sun Exposure in Sportspeople: A Systematic Review. Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 10175. https://doi.org/10.3390/ijerph191610175 
[2] Duarte AF, Nagore E, Silva JNM, Picoto A, Pereira AC, Correia OJC. Sun protection behaviour and skin cancer literacy among outdoor runners. Eur J Dermatol. 2018 Dec 1;28(6):803-808. doi: 10.1684/ejd.2018.3450. PMID: 30698149. 
[3] Rüdiger Greinert, Esther de Vries, Friederike Erdmann, Carolina Espina, Anssi Auvinen, Ausrele Kesminiene, Joachim Schüz, European Code against Cancer 4th Edition: Ultraviolet radiation and cancer, Cancer Epidemiology, Volume 39, Supplement 1, 2015, Pages S75-S83. https://doi.org/10.1016/j.canep.2014.12.014
[4] International Agency for Research on Cancer, European Code Against Cancer. https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/en/ecac-12-ways/sun-uv-exposure-recommendation 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.