Articolo, Parte 1

Allenamento Della Forza Contro Il Cancro

Allenamento Della Forza Contro Il Cancro
Che la Forza sia con voi!

Sebbene la ricerca sui suoi benefici sia relativamente recente, è sempre più evidente l'importanza dell'allenamento della forza per la salute. I risultati di una recente meta-analisi hanno dimostrato che l'esercizio di potenziamento muscolare è associato a un rischio di mortalità inferiore del 10-17%, compresa la mortalità per malattie cardiovascolari e cancro.[1] Inoltre, una sola sessione di allenamento della forza alla settimana riduce del 9% la probabilità di cancro, che sale all'11% con due sessioni.[2] 
 
Allenamento della forza per i sopravvissuti al cancro 
Per quanto riguarda i benefici dell'allenamento della forza per i sopravvissuti al cancro, uno studio su larga scala (che ha incluso quasi 3.000 sopravvissuti al cancro) ha esaminato l'associazione tra allenamento della forza e mortalità. Gli autori hanno concluso che l'esecuzione di esercizi di rafforzamento muscolare almeno una volta alla settimana riduce la mortalità in questa popolazione del 33%.[3] Pertanto, i benefici di piccoli sforzi (ad esempio, una singola sessione alla settimana) per i sopravvissuti al cancro sono chiari. 
 
Come nel caso di un farmaco, alcune dosi di esercizio possono essere più efficaci di altre nell'indurre lo stimolo necessario. Una recente meta-analisi ha analizzato la durata, la frequenza e il tipo di allenamento necessario per ridurre la mortalità per cancro.[4] Rispetto all'allenamento per la forza effettuato una volta alla settimana o non effettuato affatto, l'esecuzione di almeno due sessioni alla settimana è stata associata a un rischio inferiore del 19% di morire per cancro. Inoltre, i maggiori benefici dell'allenamento di forza sembrano verificarsi a 1-59 minuti e l'allenamento concomitante (la combinazione di attività di rafforzamento muscolare e aerobiche nella stessa sessione) è il tipo di esercizio che produce i maggiori benefici sul rischio di mortalità per cancro. 
 
Conclusioni 
In sintesi, l'allenamento della forza emerge come uno strumento importante per la popolazione in tutto il continuum della malattia (prima, durante e dopo il cancro). Per massimizzare i benefici dell'allenamento, i professionisti della salute e del fitness devono conoscere la dose efficace di esercizio. 
 
Autore: Javier S. Morales; Università di Cadice.
 
Fonti:
1.     Momma, H.; Kawakami, R.; Honda, T.; Sawada, S.S. Muscle-strengthening activities are associated with lower risk and mortality in major non-communicable diseases: a systematic review and meta-analysis of cohort studies. Br. J. Sports Med. 2022, 56, 755–763, doi:10.1136/BJSPORTS-2021-105061. 
2.     Bennie, J.A.; Lee, D. chul; Khan, A.; Wiesner, G.H.; Bauman, A.E.; Stamatakis, E.; Biddle, S.J.H. Muscle-Strengthening Exercise Among 397,423 U.S. Adults: Prevalence, Correlates, and Associations With Health Conditions. Am. J. Prev. Med. 2018, 55, 864–874, doi:10.1016/J.AMEPRE.2018.07.022. 
3.     Hardee, J.P.; Porter, R.R.; Sui, X.; Archer, E.; Lee, I.M.; Lavie, C.J.; Blair, S.N. The effect of resistance exercise on all-cause mortality in cancer survivors. Mayo Clin. Proc. 2014, 89, 1108–1115, doi:10.1016/j.mayocp.2014.03.018. 
4.     Nascimento, W.; Ferrari, G.; Martins, C.B.; Rey-Lopez, J.P.; Izquierdo, M.; Lee, D.H.; Giovannucci, E.L.; Rezende, L.F.M. Muscle-strengthening activities and cancer incidence and mortality: a systematic review and meta-analysis of observational studies. Int. J. Behav. Nutr. Phys. Act. 2021, 18, 1–10, doi:10.1186/S12966-021-01142-7/FIGURES/4. 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.