Articolo, Introduzione

Plogging: Combinare Ecologia e Sport

Plogging: Combinare Ecologia e Sport
Se si mettono insieme pick e jog, dalla parola svedese plocka upp (significa; raccogliere) e jogga (significa; fare jogging) si ottiene plogga (SE) o plogging (EN). Una nuova tendenza del fitness che fa bene all'ambiente e alla società. 

Che cos'è il plogging? 
Un sacchetto di plastica, abiti comodi e un paio di scarpe da corsa: è tutto ciò che serve per migliorare la propria condizione fisica e rendere il mondo più pulito. Il plogging combina l'attività fisica con la raccolta dei rifiuti e l'utente medio brucia circa 288 calorie in 30 minuti. [1] 
 
Sebbene l'attività sia nata in Svezia, dall'inizio del 2016 il plogging si è diffuso in quasi tutto il mondo [2]. Il successo dell'iniziativa è certamente dovuto alla sua semplicità, ma anche alla sua utilità sociale. L'atto di raccogliere i rifiuti è molto semplice, ma allo stesso tempo è molto importante perché mantiene l'ambiente più pulito e previene l'inquinamento del suolo e delle acque, che può avere gravi conseguenze per gli animali, le piante e gli esseri umani. [1] 
 
Chiunque può plogare quando e dove vuole. Non c'è bisogno di un evento organizzato, tutto ciò che serve è un corridore, che prenda un sacchetto della spazzatura e un paio di guanti quando esce e che si impegni in questa azione ambientale. [1] Se non vi piace fare jogging, potete scegliere di camminare, andare in skateboard, in bicicletta, nuotare o altro.
L'idea principale è che si raccolgono i rifiuti praticando una qualsiasi forma di attività fisica, ottenendo così benefici sia per la salute che per l'ambiente. [2] 
 
Come si "Plogga"? 
·       Plogga in gruppo - Questa attività può essere più divertente se ci si unisce ad altri per svolgerla. 
·       Combinarlo con altri esercizi - Oltre a camminare e correre, il plogging comporta altri movimenti, come piegare le gambe. 
·       Scambiate la borsa tra le braccia - Fatelo spesso per evitare le tensioni dovute al fatto di portare costantemente tutto il peso su un lato. Usate anche dei guanti per tenere le mani pulite. 
·       Fate degli sprint - Per migliorare le prestazioni cardiovascolari è bene correre meno di 10 chilometri e intensificare la sessione salendo, saltando o cambiando velocità. 
·       Impegnatevi - Per la vostra salute e quella dell'ambiente, plogate ogni giorno. 
·       Separate e riciclate correttamente i rifiuti - Dopo l'attività, mettete i rifiuti nei luoghi appropriati. 
·       Fotografate le vostre sessioni e condividetele sui social media con l'hashtag #Plogging o #Plogga. Questo può ispirare gli altri e contribuire a diffondere il movimento. 
 

Autori: Cidália Gonçalves1, Sónia Silva1, Nádia Moura1 e Rebekka Mannelqvist2
 
1Liga Portuguesa Contra o Cancro, 2Regione Västerbotten. 
 
Fonti: 
 
[1] www.plogging.org/ 
[2] https://www.plogga.se/, 2023-10-13

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.