Meditazione a piedi

Meditazione a piedi
Benefici per il benessere fisico e mentale  

La meditazione camminata, nota anche come mindful walking, è una pratica che combina i principi della mindfulness con il semplice atto di camminare. Consiste nel prestare intenzionalmente attenzione alle sensazioni e alle esperienze della camminata, portando un senso di maggiore consapevolezza a ogni passo e all'ambiente circostante [1]. Questa pratica può essere un modo meraviglioso per coltivare la consapevolezza, rilassarsi e connettersi con il momento presente [2].  

Durante la camminata consapevole, l'attenzione si concentra sull'esperienza stessa del camminare. Si tratta di coinvolgere tutti i sensi e di portare l'attenzione sul momento presente. Nella pratica, è importante diventare consapevoli delle esperienze attraverso ogni senso: la sensazione dei piedi che toccano il suolo, il movimento del corpo, il ritmo del respiro, i panorami, i suoni e gli odori [2]. 

La ricerca ha dimostrato che la camminata consapevole può avere numerosi benefici per il benessere mentale e fisico [3]:

  • Riduzione dello stress: La meditazione camminata può contribuire a ridurre i livelli di stress favorendo il rilassamento e calmando la mente [4].
  • Miglioramento dell'umore: È stato dimostrato che la camminata consapevole migliora l'umore e aumenta le emozioni positive [5].  
  • Miglioramento della forma fisica: La camminata consapevole è una forma di esercizio fisico che contribuisce ad aumentare la forma fisica e a migliorare la salute cardiovascolare [6].  
  • Aumento della consapevolezza: La meditazione camminata è un modo efficace per sviluppare e approfondire le capacità di mindfulness, poiché incoraggia l'integrazione della mindfulness nelle attività quotidiane [7].  
  • Connessione con la natura: Se praticata all'aperto, la meditazione camminata permette di connettersi con la natura e di apprezzare la bellezza dell'ambiente circostante, il che può avere un impatto positivo sul benessere mentale [8].  
  • Coltivazione della consapevolezza di sé: Attraverso la camminata consapevole, è possibile sviluppare una comprensione più profonda del proprio corpo, delle emozioni e dei pensieri, favorendo la consapevolezza di sé e la scoperta di sé [9]. 


Autori: Francisca Pacheco, Sónia Silva, Nádia Moura, Cidália Gonçalves (Portuguese Cancer League) 

Fonti:
[1] Hanh, T. N. (2006). Walking Meditation. Sounds True.  
[2] O'Donovan, H. (2017). Mindful Walking: Walk Your Way to Mental and Physical Well-Being. Gill Books.  
[3] Engler, R. (2021). Mindful Walking: Walk Your Way to Mental and Physical Well-Being with Mindfulness. Independently published.  
[4] Beauchemin, J., Hutchins, T. L., & Patterson, F. (2008). Mindfulness meditation may lessen anxiety, promote social skills, and improve academic performance among adolescents with learning disabilities. Complementary Health Practice Review, 13(1), 34-45.  
[5] Morone, N. E., & Greco, C. M. (2007). Mind-body interventions for chronic pain in older adults: a structured review. Pain Medicine, 8(4), 359-375.  
[6] Taimini, K. S. (1975). The science of yoga. The Theosophical Publishing House.  
[7] Jha, A. P., Krompinger, J., & Baime, M. J. (2007). Mindfulness training modifies subsystems of attention. Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, 7(2), 109-119.  
[8] Hicks, J. T., & Conner, B. T. (2019). Beneficial effects of mindfulness-based interventions on cognition, academic achievement, and resilience: A meta-analytic review. School Psychology Quarterly, 34(3), 347-362.  
[9] Verplanken, B., & Fisher, N. (2014). Habitual worrying and benefits of mindfulness. Mindfulness, 5(5), 566-573.  
 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.